
Spendiamo gran parte della nostra vita a ricorrere e a desiderare di raggiungere la felicità, di scoprire cosa o chi all’interno del nostro percorso di vita ci renderà felici. Spesso siamo così offuscati dal volerla raggiungere che non ci rendiamo conto che effettivamente ciò che ci rende felici sono i brevi ma intensi momenti che trascorriamo quotidianamente! Dateci una tavola imbandita, un calice di vino e tanti amici con cui condividere le bontà e vedrete che mangiare bene e bere in compagnia avrà tutto il gusto della felicità!
La ricetta della felicità: il buon cibo
Sappiamo tutti che un’alimentazione sana porta inevitabilmente ad un maggiore benessere. Già questo dato, esaminato e comprovato negli anni da diversi studi scientifici, specialmente psicologici, sottolinea quanto il cibo, nelle giuste proporzioni, sia fondamentale per renderci sereni. Possiamo quindi dire a gran voce che il buon cibo è uno degli ingrediente fondamentali della ricetta della felicità!
Nel mondo scientifico sono presenti molte correlazioni che testimoniamo la laison tra il buon cibo e il buon umore. A chi non è mai capitato di aver avuto una giornata stressante e di ritrovarsi subito con la testa più leggera e il cuore felice davanti a un meraviglioso piatto del proprio cibo preferito? Infatti, potremmo dire che esistono due tipi di cibi:
- Quelli che ci regalano subito gli elementi nutrivi che hanno immediato effetto benefico sul nostro umore. Ad esempio, parliamo di quelli che stimolano la produzione di serotonina, la vera e propria ricetta della felicità!
- Quelli che forniscono felicità a livello psicologico perché buoni, sfiziosi e appaganti. Le coccole di cui ogni tanto abbiamo bisogno.
La ricetta della felicità: condivisione e compagnia
Mangiare e bere bene è appurato rende tutto migliore! Ma, dato che sono sempre i dettagli a fare la differenza, a completamento della ricetta della felicità non possono mancare un pizzico di compagnia e qualche goccia di condivisione!
Come ha affermato Robert Dunbar, docente di antropologia all’università di Oxford, “semplicemente non sappiamo perché le persone che mangiano insieme siano più felici”, il fatto è che lo sono! La presenza di altri commensali favorisce il rilascio di endorfine regalando sensazioni di benessere. È per questo che amiamo così tanto andare a cena fuori, lasciarci coccolare dalle attenzioni dei ristoratori e organizzare serate all’insegna del buon cibo e della spensieratezza insieme alla compagnia giusta.
La felicità porta da Altrove
Siamo ormai certi che il buon cibo, un calice di vino e la convivialità siano alcuni degli ingredienti fondamentali da utilizzare per ritagliarsi un momento di relax e felicità durante la nostra quotidianità!
La condivisione, lo stare bene insieme e il trascorre il tempo con altre persone, anche nuove e a volte distanti dalla nostra quotidianità, sono le caratteristiche principali sulle quali di fonda il credo del nostro ristorante, un mondo fatto di novità e tanto, tanto gusto!
Vi aspettiamo in via Girolamo Benzoni, 34 a Roma.
Lascia un commento: