• Blog, News
  • 0 Comment

Ristorazione sostenibile, cos’è e 3 iniziative con cui abbiamo scelto di promuoverla

“È più sostenibile una cassetta di manghi brasiliani biologici importati in nave o il pane del panettiere a due isolati da casa?” Si chiedeva nel 2016 Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, nel suo libro “Buono, Pulito e Giusto”.

La risposta, per nulla scontata, porta ad una riflessione su un tema sempre più attuale: la sostenibilità in ambito alimentare.

Cosa si intende per “ristorazione sostenibile”?

Il concetto di sostenibilità abbraccia numerosi ambiti diversi ma correlati tra loro, come la salvaguardia del pianeta, il rispetto della natura, della stagionalità, il riferimento al territorio, alla sua fauna e alle risorse ambientali in generale. Nel campo della ristorazione tutto questo si traduce in una serie di accorgimenti utili per ridurre gli impatti negativi del nostro lavoro sull’ambiente, nella tutela delle generazioni future.

Fortunatamente le scelte alimentari, in Italia e all’estero, stanno mutando verso un consumo più consapevole, sano e sostenibile. Sono proprio i piccoli gesti di tutti i giorni a poter fare la differenza. Come spiegato da Stefano Liberti e Fabio Ciconte nell’interessante lettura “Il grande carrello”, l’acquisto attento dei prodotti alimentari che ogni giorno finiscono sulle nostre tavole può avere un grande impatto sul mondo che abitiamo. Il costo di una scelta poco consapevole viene pagato dall’ambiente, dai lavoratori che vengono sfruttati e dagli anelli più deboli della filiera produttiva.

E noi di Altrove? Cosa facciamo nel concreto per la sostenibilità?

Tre iniziative con cui Altrove promuove la ristorazione sostenibile:

  • Scegliamo frutta e ortaggi a km0 e di stagione. Grazie a questo piccolo gesto possiamo portare in tavola alimenti gustosi, sani e nel pieno delle loro capacità nutritive. Inoltre questa scelta ci permette di limitare gli effetti negativi derivanti dai trasporti di frutta e verdura, come spiegato dal concetto di “Food Miles”, nato dalla mente di Tim Lang, professore della City University di Londra.
  • Nella preparazione dei nostri piatti privilegiamo l’utilizzo di carni adulte, sfruttandone al massimo le caratteristiche per limitare le eccedenze ed evitare inutili sprechi. Tutto questo senza mai rinunciare al gusto; basta assaggiare il nostro Pollo Thai per capirlo!Due piatti, pollo Thai, riso basmati, ristorante Altrove
  • Ci affidiamo a fornitori e aziende dai saldi principi etici, che non sfruttano i lavoratori e non danneggiano l’ambiente. La sostenibilità infatti non si limita all’ambito strettamente alimentare ma coinvolge anche le persone che ogni giorno si impegnano per realizzare prodotti di qualità come una passata di pomodoro o un formaggio fresco.

Piatto, tavola imbandita, pomodori, kebab di pecora

Tutto questo contribuisce alla creazione di un menù sempre in evoluzione, che segue il ciclo naturale delle stagioni nel rispetto dell’ecosistema, dei suoi tempi e della sua conservazione.

Ora non ti resta che provare i nostri piatti.

Ti aspettiamo per farti scoprire e apprezzare la nostra cucina etica e sostenibile!

Siamo in via Girolamo Benzoni, 34 a Roma, puoi trovarci al numero 065746576 e alla mail: [email protected]

Lascia un commento:

© Altrove Srl 2018 | All rights reserved | P.IVA e C.F. 14032841000 | Tel: 06 574 6576 | Via Girolamo Benzoni, 34 – 00154 – Roma