La cucina etica – Vita, ambiente e lavoro: tutto dipende dalla qualità!

Un ambiente sano, curato e rigoglioso consente agli uomini di affrontare la propria vita con maggiore serenità e consapevolezza. Per ambiente intendiamo sia quello naturale che offre le materie prime fondamentali per il nostro sostentamento ma anche l’ambiente quotidiano, quello che tutti noi viviamo giorno dopo giorno e che contribuisce a creare la nostra identità.

Tutto evolve in maniera concatenata, ogni elemento dipende dall’altro. Solo con la collaborazione e con l’equilibrio di tutti gli attori coinvolti si potrà virare verso uno stile di vita migliore, rispettoso e, soprattutto, di qualità!

Tutela e consapevolezza: i principi della cucina etica

Per cucina etica si intende la capacità e la consapevolezza di prendere decisioni utili a noi come all’altro. Scegliere di mangiare sano diventa una scelta etica e sostenibile che pone al centro del suo essere il rispetto per l’ambiente.

Essere etici non vuol dire altro che scegliere consapevolmente di agire nella tutela di sé stessi, degli altri e del mondo che viviamo. Attraverso il modo di agire decidiamo di contribuire ad apportare piccoli ma significativi cambiamenti a livello mondiale.

Anche attraverso il modo di cucinare, gli alimenti che scegliamo e le nostre abitudini alimentari possiamo prestare il nostro contributo! Come? Ecco alcune accortezze che sarebbe bene seguire:

  • Scegliamo di non impattare sull’ambiente, gioverà alla nostra salute;
  • Privilegiamo cibi a km0 e stagionali, così potremmo rispettare il ciclo naturale;
  • Riduciamo, all’interno della nostra dieta, l’utilizzo di prodotti animali per favorire il normale ciclo di vita;
  • Cerchiamo di seguire abitudini alimentari variegate, sempre nel rispetto dei tempi biologici naturali in modo da apportare tutti i dovuti nutrimenti al nostro corpo in maniera bilanciata.

Dobbiamo impegnarci e lavorare quotidianamente ponendoci come obiettivo la sostenibilità portando avanti percorsi apparentemente paralleli ma strettamente influenti gli uni con gli altri: ambiente, lavoro e qualità di vita!

Altrove sostiene la qualità

Altrove non è un semplice ristorante. Altrove è un’azienda che rispetta i principi dei suoi dipendenti in quanto progetto sociale, vive di una realtà interculturale composta da chef professionisti e da giovani ambiziosi con il sogno di far parte del mondo della ristorazione. Le porte di Altrove si aprono verso culture diverse e terre lontane, dando vita a proposte culinarie originali.

Grazie a questa filosofia, i cuochi di Altrove hanno appreso principi e metodi virtuosi di scegliere e lavorare le materie prime nel rispetto dell’etica alimentare.

Altrove sceglie di proporre cibo etico, salutare e, soprattutto, buono!

Le materie prime vengono scelte con cura così come vengono sapientemente selezionate le aziende di fornitori tra quelle attive socialmente che si pongono come obiettivo la qualità dei prodotti. Queste aziende escludono il lavoro soggetto al caporalato, hanno cura di evitare sostanze chimiche utilizzate sempre più spesso nelle coltivazioni.

La carne, le verdure, le spezie e tutto quello che contribuisce a rendere unico il menù di Altrove sono il prodotto di un lavoro svolto con attenzione, consapevolezza e tutela dell’ambiente e delle regole di un sano rapporto di lavoro.

Tutto questo e molto altro è Altrove: immergetevi nel nostro mondo e scopritene la bellezza!

Ci troviamo in via Benzoni, 34 a Roma.

Lascia un commento:

© Altrove Srl 2018 | All rights reserved | P.IVA e C.F. 14032841000 | Tel: 06 574 6576 | Via Girolamo Benzoni, 34 – 00154 – Roma