Il giro del mondo in un menù – Altrove affaccia sul mondo

Profumi, consistenze e sapori che richiamano viaggi, esperienze e ricordi preziosi che appartengono ai ragazzi del nostro staff, alle intuizioni dei nostri chef e alle ricerche gastronomiche lunghe e approfondite. La cucina di Altrove ha un’anima viva e creativa costantemente alla ricerca degli abbinamenti perfetti che nascono nel rispetto delle materie prime, sfruttando diversi e specifici metodi di cottura per ogni preparazione che, sapientemente, consentono di conservare e di mettere in evidenza le proprietà dei cibi lavorati. Per assecondare il nostro obiettivo, le proteine che scegliamo insieme alle verdure, alle spezie, alle farine e a tutti gli ingredienti che compongono ogni piatto presentato nel nostro menù sono attentamente e responsabilmente scelte per regalarvi un’esperienza unica, oltre che portate gustose e saporite. Il menù di Altrove è un vero e proprio viaggio: ogni piatto rappresenta una meta, una finestra su un paese che noi vogliamo farvi conoscere attraverso la nostra reinterpretazione.

Il fil rouge dei piatti di Altrove

Volevamo scegliere un ingrediente su tutti che fosse in grado di trasmettervi l’apertura culturale che si respira non appena si mette piede nel nostro ristorante… però è impossibile sceglierne uno su tutti! Così abbiamo pensato: quale elemento culinario può essere identificato come rappresentante di una gastronomia multiculturale? L’intuizione è stata più semplice del previsto: le spezie! La maggior parte dei piatti che troverete da Altrove sono arricchiti da una nota speziata che richiama il paese di provenienza della ricetta.

Dai mezè ai main course: un viaggio speziato

L’occhio viene subito attratto dai tipici colori intensi e, a volte, vivaci propri delle spezie mentre l’olfatto viene avvolto da odori spesso pungenti e intensi che preparano il palato ad accogliere un gusto unico e memorabile!

  • Tra i nostri mezè troviamo subito un omaggio al Medioriente, il Babaganoush: soffice crema a base di polpa di melanzane chiamata anche caviale di melanzane. La ricetta di questo antipasto viene preparata in maniera leggermente differente in base ai gusti diffusi nei diversi Paesi e soprattutto in base alle spezie più diffuse. Insieme alla Thaina, pasta di sesamo che conferisce identità al piatto, per una maggiore incisività, in molte ricette si ricorre all’uso della paprika. Derivante dai peperoni, un solo cucchiaio contiene il 100% della vitamina A che dovremmo assumere quotidianamente! Ricca di antiossidanti è una spezia che protegge la pelle e i vasi sanguigni grazie alla presenza delle vitamine C, E e B6… possiamo sicuramente collocare la paprika tra le spezie che hanno benefici sulla salute!
  • Passando per l’India e il Pakistan non abbiamo resistito ad inserire nel menù di Altrove un fritto croccante e sfizioso, il pakora. Ingrediente principale è la farina di ceci nella quale vengono immersi ingredienti perlopiù vegetali. Da Altrove ci divertiamo a spingerci sempre oltre con i sapori e gli abbinamenti, quindi abbiamo deciso di unire una salsa thailandese che forse non conoscono in molti ma che conquisterà tutti: il curry verde! Come è intuibile dal nome parliamo di curry ma anche di zenzero, cumino e curcuma. Infatti il curry è composto da un mix di tante spezie per questo è in grado di offrire veri e propri effetti terapeutici per il nostro organismo: facilità la digestione e regola l’intestino; allevia la nausea grazie alla presenza dello zenzero; è un tocca sana contro il gonfiore addominale per merito del cumino; ha proprietà antinfiammatorie grazie alla presenza della curcuma.
  • A concedere una nota distintiva ai piatti principali concorrono altre spezie. È il caso del Sabih: tipico panino nativo di Israele, dal cuore speziato ma leggero che, da Altrove, prepariamo su richiesta anche in versione vegana! Protagonista di questo delizioso street food israeliano è il mango speziato, detto anche Amba, molto diffuso all’interno della comunità ebraica. È un elemento che regala al gusto un sentore fruttato dolce ma con la giusta dose di piccantezza… una goduria per il palato! Oltre tutte le spezie che abbiamo nominato finora, possiamo nominare come protagonista del piatto il prezzemolo cinese che tutti conosciamo meglio con il nome di Spezia originaria del Mediterraneo ma particolarmente sfruttata in Oriente, ha molte proprietà utili a tutti noi, come: l’effetto stimolante che combatte il senso di fatica, l’inappetenza, fungicida e antibatterico è anche un ottimo tonico per l’attività cerebrale e il sistema nervoso!
Un viaggio lungo una cena

L’obiettivo di Altrove è quello di soddisfare tutti voi che venite a trovarci offrendovi piatti ricercati e ben strutturati per essere compresi ed apprezzati al meglio, ma vogliamo andare oltre. Il nostro desiderio è di farvi esplorare nuove tradizioni, culture lontane portando alla vostra tavola sapori originali arricchiti e personalizzati dall’estro e dalla sapienza delle nostre mani.

Ci trovate in via Benzoni, 34 a Roma!

Lascia un commento:

© Altrove Srl 2018 | All rights reserved | P.IVA e C.F. 14032841000 | Tel: 06 574 6576 | Via Girolamo Benzoni, 34 – 00154 – Roma